
E’ andata in archivio con molte indicazioni interessanti la prima amichevole stagionale contro una formazione di pari categoria per le Terme Salus Viterbo, impegnate nella marcia di avvicinamento verso il prossimo campionato di serie A2 di basket femminile.
Sul parquet del PalaMalè, le ragazze guidate da coach Carlo Scaramuccia hanno affrontato il Basket Rosa Empoli che sarà protagonista nello stesso girone A di cui fanno parte le gialloblù. I due tecnici si sono accordati per disputare quattro periodi da dieci minuti ciascuno, azzerando il punteggio dopo ogni quarto e tenendo il conteggio solamente dei falli di squadra. Le Terme Salus sono partite con un quintetto formato da Arianna Puggioni, Todorova, Gionchilie, Myklebust e Cutrupi, entrambi i team, pur evidenziando una condizione fisica ancora lontana dal top, hanno cercato le migliori soluzioni in attacco e hanno provato a correre per trovare canestri facili. Nel tentativo di tenere alti i ritmi, entrambi i coach hanno ruotato durante il match tutte le giocatrici delle rispettive panchine e, per le Terme Salus, ci sono state buone iniziative alternate a qualche errore, come è normale che sia in questa fase della stagione.
In particolare, nel terzo e quarto periodo, le ragazze viterbesi sono partite bene ma hanno perso gradualmente fluidità in attacco rimanendo a lungo senza segnare, mentre Empoli ha saputo venire fuori alla distanza.
“Queste gare sono molto importanti per noi – il commento a caldo di coach Carlo Scaramuccia – perché ci permettono di capire bene che tipo di fisicità e di intensità ci attendono in campionato e perché servono a far crescere l’intesa sul parquet per un gruppo con tante giocatrici nuove. Empoli è un’ottima squadra e noi abbiamo alternato cose buone ad altre meno buone, ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo migliorare e questo significa che dovremo lavorare a fondo nelle settimane che ci separano dalla prima di campionato”.
